Asta di Natale IBL banner image

Asta di Natale IBL

Istituto Bruno Leoni
START
12
December 2024
06:00 PM CET
END
23
December 2024
08:00 PM CET

Sostieni IBL nelle Scuole

IBL nelle scuole è l’iniziative dell’Istituto Bruno Leoni che porta le “prime lezioni d’economia” nelle scuole superiori.

Questi primi incontri con la scienza economica, offerti gratuitamente attraverso lezioni frontali e con moduli on line, avvicinano ogni anno quasi 3000 studenti al “ragionare economico”.

Quest’anno, IBL nelle scuole, grazie ad Anita Likmeta, ha raggiunto anche un pubblico diverso.
La traduzione albanese dei fumetti IBL Che cosa succede davvero se… è stata presentata alle classi delle scuole Jeronim de Rada, Emin Duraku, 7 Marsi, 1 Maji, e Qazim Turdiu di Tirana: Likmeta ha raccontato i fumetti di Giorgio Vallorani e spiegato il concetto di conseguenza inintenzionale a 150 ragazzini fra i 10 e i 13 anni.

La traduzione in albanese dei fumetti si aggiunge a quelle in francese, spagnolo, e inglese disponibili anche on line.

L’Istituto Bruno Leoni può investire su queste attività solo grazie al vostro sostegno. Il ricavato di quest’asta natalizia andrà interamente a sostegno di IBL nelle scuole.

Clicca qui per sfogliare la gallery delle lezioni di IBL in Albania

«La scuola si nutre di testi che esaltano il pubblico e demonizzano tutto ciò che è privato (...).
La diffusione di questa mentalità è un potente freno allo sviluppo del Paese. Se oramai è chiaro a tutti che l'unica vera "ricchezza delle nazioni" risiede nella loro popolazione, è anche evidente che quest'ultima deve avere buone conoscenze e una corretta rappresentazione della realtà.
Perchè mai i nostri studenti si dovrebbero preparare a partecipare da protagonisti su una scena, quella economica, descritta invariabilmente come la sede dello sfruttamento e dell'impoverimento (morale e materiale) del genere umano?
»

 - A SCUOLA DI DECLINO, di A. Atzeni, L.M. Bassani, C. Lottieri (Liberilibri 2024)


Auction Video


Chi siamo

L’Istituto Bruno Leoni è un think tank dedicato alla diffusione di “idee per il libero mercato”. Siamo una voce conosciuta e rispettata nel dibattito pubblico italiano, proponiamo commenti puntuali sulle politiche pubbliche del Paese e cerchiamo di far conoscere all’opinione pubblica le idee fondamentali di una società libera e del libero mercato.
L’Istituto Bruno Leoni attribuisce enorme importanza ad una corretta educazione economica, che consideriamo la base indispensabile per un dibattito pubblico aperto e basato sui fatti. Per questo motivo, nel 2012 abbiamo istituito il nostro programma “IBL nelle scuole”.
Per mezzo di lezioni rivolte agli studenti delle scuole superiori e di corsi di formazione per gli insegnanti, IBL offre gli strumenti per una analisi della realtà economica del nostro tempo scevra da pregiudizi e miti.

Ringraziamo per la generosità

  • Nonino Distillatori
  • Centro Medico Visconti di Modrone
  • Garesio Vini
  • QC Spa of Wonders
  • Galeazzo Scarampi del Cairo
  • Pasticceria Cavo
  • Franco Debenedetti
  • Tim Wilkinson
  • Giorgio Vallorani

Learn More